Vi dirò, per me la questione Corona è praticamente archiviata.
E' agosto ed i media non sanno di cosa nutrirsi e così accendono i riflettori sulla nostra Venosa nel momento in cui l'evento Corona si è notevolmente ridimensionato. Ma va bene così. E' positivo che Venosa abbia un ritorno pubblicitario per il fatto che i cittadini e l'istituzione più importante che li rappresenta (il Consiglio Comunale) abbiano ritenuto quanto meno inopportuna la partecipazione di Corona alla Notte Bianca.
Il fatto che ora Corona salga sul palco ha una rilevanza molto limitata. Era importante far capire che questo evento non era voluto da Venosa ma solo dalla Pro Loco. Era importante dare spiegazioni concrete (rimanendo garantisti) del perché non si volesse l'esibizione sul palco di Corona. Era importante condannare l'idea secondo la quale qualunque iniziativa è valida purché si ottenga il risultato di riempire la piazza. Era importante che i giornali la smettessero di scrivere sciocchezze quali "il trionfale ritorno di Corona in Basilicata". Era importante lasciare fuori dal palco le vicende giudiziarie del fotografo.
Per quanto mi riguarda rimane essenzialmente solo un grave problema: bisogna evitare che l'imbarbarimento culturale di cui si nutre la televisione venga "esportato" anche nelle piazze "reali" delle città italiane. L'anno prossimo cosa portiamo sul palco, il caso Cogne? Già in televisione si perde un sacco di tempo a parlare delle vicende giudiziarie e delle vicende legate al mondo del gossip di Corona che a parer mio sono del tutto irrilevanti per le sorti culturali, sociali e direi anche ludiche del Paese, ora vogliamo anche invadere le piazze italiane con questi casi?
Ridimensionato l'evento Corona, l'iniziativa delle spalle rivolte al palco con un libro in mano, diventa il simbolo del silenzio della cultura, dell'approfondimento, della riflessione contro l'assordante rumore del nulla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
..sono daccordo come non mai.. Ritengo ottima davvero la pubblicità che si sta facendo così Venosa.. non perchè viene Corona ma perchè i cittadini non vogliono che venga.. questo ci fa onore.. e giusta propaganda :)
Posta un commento